Ippocampo 1 e 2

COMUNITA' RESIDENZIALI EDUCATIVE PER MINORI

Laboratorio Lesignola crede fortemente nella valenza educativa della relazione e della bellezza e le promuove nei ragazzi e ragazze ospitati facendogli vivere e sperimentare esperienze con gli animali e artistiche in collaborazione con realtà e professionisti del territorio.

Laboratorio Lesignola ad oggi gestisce 2 COMUNITA' EDUCATIVE PER MINORI RESIDENZIALI con possibilità di ospitare 20 tra ragazzi e ragazze

Educazione Assistita con gli Animali

Il contatto con la natura e gli animali sono la specificità del nostro programma educativo, sono parte del PEI (Piano Educativo Individualizzato) e ogni ragazzo e ragazza settimanalmente partecipa ad una attività dedicata con personale qualificato. La cura, la pulizia e l’accudimento quotidiano permetto ai ragazzi di sentirsi partecipi e realizzati in un ruolo attivo oltre a sentirsi accolti dall'animale con cui entrano in relazione.

Laboratori di Orto e Cucina

Il lavoro di gruppo e la capacità di collaborazione sono sviluppate nella preparazione dei pasti quotidiani e nel prendersi cura dell'orto. La cura dell'orto e la preparazione dei pasti aiuta i ragazzi e le ragazze a sviluppare e rafforzare la cura di sè oltre ad apprendere competenze e autonomie nella gestione del quotidiano.

Laboratorio Tutta un'altra Musica

In collaborazione con l' Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne' Monti portiamo avanti il progetto fondato sull’ aspetto educativo, sociale, relazionale e formativo dell’attività musicale che, opportunamente strutturata, è in grado di: concorrere allo sviluppo di coerenti comportamenti relazionali; favorire lo sviluppo cognitivo, stimolando la capacità di iniziativa e di risoluzione dei problemi; costituire un prezioso elemento collante tra i soggetti coinvolti

Laboratori di Disegno, Scultura e Poesia

Il percorso è mirato a dare la possibilità di sperimentare, apprendere, giocare e mettere in campo le proprie abilità manuali ed espressive oltre a fornire nuove forme di comunicazione del sè e delle proprie emozioni.

"La scultura fatta modellando la creta,ti da la possibilità di fare e disfare qualcosa. Fai un oggetto, non ti piace... trasformi lo stesso materiale in un'altra idea."

Progetti e Esperienze in Italia

Progetti svolti in realtà esterne mirati a mettere in campo le proprie abilità per gli altri e a far vivere ai ragazzi e alle ragazze esperienze ludiche e formative promuovendo sempre l'incremento delle proprie abilità, il contatto con la natura, l'accrescimento del proprio bagaglio culturale e la ricerca della bellezza

Un semplice ma grande GRAZIE