IAA - Pet Therapy

Laboratorio Lesignola sta diventando ufficialmente un Centro Specializzato in Interventi Assistiti con Animali - IAA (una volta chiamata Pet Therapy) a Reggio Emilia . All'interno un'equipe multidisciplinare di professionisti formati secondo le Linee Guida Nazionali.

Vengono promossi sia progetti individuali sia progetti di gruppo di Attività (AAA) e Educazione (EAA) assistita con gli animali nel territorio di Canossa e nelle province di Reggio Emilia e Parma

ANIMALI NELLO ZAINO - Comune di Canossa e San Polo d'Enza

Il progetto è mirato a combattere l'abbandono e la dispersione scolastica ed è rivolto a ragazzi e ragazze di Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado.

Il progetto si svolge in un contesto naturalistico e le modalità di intervento vedono coinvolti gli animali quali catalizzatori relazionali efficaci rappresentando un'importante opportunità di apprendimento.

Il programma viene concordato e supervisionato dagli insegnanti; lo scopo delle lezioni è sia didattico sia educativo e vengono condotte attraverso un approccio pratico di esperienza diretta a contatto con la natura, la relazione con gli animali e laboratori manuali. 

Abilità e Capacità Relazionali

Approccio pratico alle materie

Scoperta del territorio

Lavoro di squadra e collaborazione

CURIOSIAMO NEGLI ANIMALI - Provincia di Reggio Emilia

Percorsi educativi che facilitino la crescita dei bambini e dei ragazzi sviluppando la capacità di costruire relazioni efficaci.

Il rapporto immediato con gli animali diviene un momento prezioso per favorire il contatto con i sentimenti e le emozioni che divengono stimolo per sviluppare abilità sociali, relazionali e comunicative con se stessi e con gli altri.

​Stimoliamo la curiosità, diminuiamo la diffidenza, creiamo situazioni di accoglienza 

Un semplice ma grande GRAZIE