Progetto Barca

VELE DI ENERGIA

I percorsi e le attività di Lesignola hanno lo scopo di favorire processi di crescita personale utili a sviluppare un più alto grado di consapevolezza sociale ed emozionale oltre a sviluppare capacità di osservazione, lettura e ricerca del “bello”. Tra queste c’è l’esperienza della barca a vela che, partita da una vacanza di una settimana di qualche anno fa, con una associazione ligure, ha continuato negli anni con l’organizzazione di giornate esperienziali. L’esperienza della barca, il condividere spazi piccoli, la necessità di una collaborazione costante e continua, il problem solving, ha mostrato aspetti altamente educativi e in linea con i progetti educativi della cooperativa. Il nuovo progetto ‘Vele di Energia’ prevede non solo il far vivere l’esperienza della navigazione ai ragazzi e alle ragazze, ma con loro realizzare anche il refitting dell’imbarcazione Excalibur del 1975 che ci è stata donata nel 2019 da un amico.

“Se vuoi costruire una barca, non radunare uomini per tagliare legna, dividere i compiti e impartire ordini, ma insegna loro la nostalgia per il mare vasto e infinito” (Antoine de Saint-Exupery)

La voglia di solcare nuovi sogni anche con altre persone conosciute in questi anni di condivisione, soprattutto in questo periodo è il motore di questo progetto, che ha a che fare con il mare e con la magia. Vele di Energia sono viaggio, energia, comunanza, una barca che veleggia per mare e per terra, facendosi portavoce della potenza del condividere, come strumento di resilienza contro l’isolamento e la chiusura. Le Vele sono un insieme di persone, avventure, percorsi, nomi. Sono le idee e le mani di tutti gli amici che ci accompagneranno in questo viaggio, in cui ognuno possa perdere lo sguardo.

Sogniamo questa barca come fucina di idee, progetti, incontri e relazioni. Un manifesto permanente di ecosostenibilità e salvaguardia dell’ambiente.

L’imbarcazione ci è stata donata e ci è stato donato anche il trasporto nelle nostre terre per poter seguire i lavori da vicino con i nostri ragazzi della comunità. L’intento nostro è quello di ristrutturare la barca grazie a donazioni e a volontariato.

OBBIETTIVO: VARO NELL'ESTATE 2021